di Mauro Andrioli (in uscita sul Giornalino di Ottobre)
Nel corso dell’anno, tra numeri cartacei e numeri digitali, vi abbiamo raccontato passo dopo passo l’evoluzione dei lavori per la costruzione della nuova chiesa.
Come forse già sapete è in fase di definizione il nuovo sito della parrocchia che è già consultabile all’indirizzo https://www.sacrocuorestatte.eu e dove è possibile consultare gli ultimi numeri del giornalino parrocchiale oltre a due bellissimi filmati che raccontano la realizzazione della cupola.
A breve il sito si arricchirà di ulteriori contenuti che ci consentiranno di essere sempre informati sugli eventi della parrocchia e di quant’altro sarà ritenuto utile. I due filmati relativi alla realizzazione della cupola sono visibili anche sul canale YouTube della Parrocchia Sacro Cuore di Statte.
Come abbiamo potuto constatare, subito dopo la fine del lockdown, i lavori sono ripresi senza sosta. Ormai possiamo ammirare sia la cupola che il campanile da più punti del paese e, se ci avete fatto caso, anche arrivando da Taranto.
Sino a qualche mese fa chi arrivava a Statte aveva ben visibile la bella facciata della chiesa madre. Ora, guardando verso sinistra, è possibile scorgere la sommità del nostro campanile che sarà ancora più visibile dopo l’installazione della croce sulla sua sommità.
Mentre le maestranze edili procedono alla realizzazione della chiesa, gli artisti ai quali sono state commissionate le opere d’arte che arricchiranno l’interno dell’aula liturgica proseguono nell’opera affinché le stesse possano essere pronte per il giorno dell’inaugurazione.
L’altare, l’ambone e il fonte battesimale, opere realizzate interamente in marmo. sono già complete.
Il crocifisso ligneo e la statua del Sacro Cuore, anch’essa realizzata in legno, sono quasi pronte, mentre si sta lavorando per la definizione delle vetrate artistiche e della via crucis.
Presto sarà definito il giorno della chiusura del cantiere e quindi sarà possibile definire il giorno della consacrazione della nuova chiesa.
L’emergenza sanitaria non ci consente di organizzare le attività che ci hanno consentito di raccogliere fondi finalizzati alla costruzione, ma la grande generosità dei fedeli non è venuta meno neppure in questo difficile periodo, pertanto un grazie di cuore da parte del comitato per la costruzione della nuova chiesa a tutti coloro che non hanno fatto mancare il loro sostegno.