Novembre 2020

(Articolo di Roberta Criscio pubblicato sul giornalino di Novembre 2020)

In questo romanzo sembrano non esserci personaggi del tutto positivi. Non lo è Anna, appunto; non lo è suo marito Guido, né suo padre Attilio; non lo sono Javier e sua moglie; non lo è Maria Sole, la segretaria della clinica. Sono tutti terribilmente imperfetti.

Ma è proprio qui la forza del romanzo di Federica De Paolis, bravissima nello sviscerare tutta la gamma delle emozioni umane, specie femminili, senza preoccuparsi del politically correct. Sta in questo insano egoismo dei personaggi, la bellezza del romanzo. Nel loro essere così maledettamente umani.Continua a leggere…

Articolo di Erica Tambaro (giovanissima della parrocchia) pubblicato sul giornalino di Ottobre 2020)
Noi ragazzi, che a Maggio avremmo dovuto ricevere il sacramento della Cresima, abbiamo continuato il nostro cammino insieme tramite gruppi whatsapp e attraverso link, video e audio. Grazie a questi strumenti abbiamo appreso le ultime cose per prepararci al meglio al nostro grande giorno.Continua a leggere…

Nell’ultimo appuntamento abbiamo intervistato Mattia, il nostro seminarista. Lui ci ha raccontato del suo cammino in seminario, della sua vocazione e di come l’ha scoperta. Dopo aver intervistato lui, abbiamo posto delle domande anche ai nostri compagni, per vedere cosa questa buona notizia li abbia colpiti al cuore. Continua a leggere…

di Francesco Moscagiuri (Articolo del giornalino di Ottobre 2020)

Al di fuori del contesto teologico, l’aggettivo superbo intende qualcosa di imponente sia per altezza, sia per fastosità, eccezionalità, magnificenza, ma se riferito ad un uomo indica una natura vile, tale da mostrarsi insolente nella prosperità e abietto e umile nelle avversità (Machiavelli).Continua a leggere…

di Simona COSTANTINO (Articolo del giornalino di Novembre 2020)

Conosciamo l’Enciclica di Papa Francesco: FRATELLI TUTTI, capitolo primo.
In questo particolare avvio di tutte le attività, la redazione propone agli affezionati lettori del giornalino, degli stralci dell’ultimissimo lavoro di Papa Francesco ispirato al messaggio di fratellanza lasciato da San Francesco.Continua a leggere…

di Mariangela Di Geronimo (Articolo del giornalino di Novembre 2020)

Don Luciano Matichecchia, classe 1985, originario di Monteiasi, ordinato sacerdote l’8settembre del 2011 è stato anche l’ultimo sacerdote ad essere ordinato da Mons. Benigno Papa. Prima di approdare a Statte è stato vice-parroco nella parrocchia Madonna delle Grazie in Grottaglie, al Santuario N.S. di Fatima in Talsano, alla Madonna del Rosario in Grottaglie e a Santa Rita in Taranto. Attualmente è l’assistente diocesano dell’ACR, dell’Azione Cattolica.Continua a leggere…