(Articolo del giornalino di Ottobre 2020)

Un caloroso buongiorno a tutti i lettori! Sono i ragazzi che hanno ricevuto, o riceveranno a breve, la cresima a scrivere. Come ormai di rito, abbiamo organizzato una delle nostre “puntate” del “Tg Chiesa”. Per chi non lo sapesse, il Tg Chiesa è un TG nato da noi, dove intervistiamo gente che trasmette buone notizie nella nostra parrocchia. 

Nell’ultimo appuntamento abbiamo intervistato Mattia, il nostro seminarista. Lui ci ha raccontato del suo cammino in seminario, della sua vocazione e di come l’ha scoperta. Dopo aver intervistato lui, abbiamo posto delle domande anche ai nostri compagni, per vedere cosa questa buona notizia li abbia colpiti al cuore. 

Dalle nostre interviste, abbiamo capito che la vita di un seminarista è diversa da come ce la aspettavamo: i seminaristi sono persone che, come tutti noi, hanno inseguito, o stanno inseguendo i loro sogni; non conducono una vita noiosa, anzi, dalle foto che Mattia ci ha mostrato abbiamo capito che in seminario il divertimento non manca mai! 

Una delle cose che più ci ha colpiti è il racconto di come nel tempo Mattia si sia accorto di questa vocazione, e di come la sua vita sia cambiata in positivo. In risposta ad un domandone ci ha raccontato che entrare in seminario, per poi diventare prete, non vuol dire non saper amare, al contrario, si ama in modo assoluto Dio, e questo spinge tutti i seminaristi a continuare questo cammino. 

Infine abbiamo riflettuto su questa domanda “entreresti mai in seminario?” Noi siamo convinti del fatto che se chiunque voglia intraprendere questo cammino, è perché  la sua strada lo ha portato lì; quindi noi ora continuiamo a seguire la nostra senza sapere dove ci condurrà, per ora possiamo solo immaginarlo! Alla prossima puntata😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.